Corpo estraneo retto

Salve, ho un dubbio; durante l'effettuazione di un lavaggio del colon eseguito in casa, usando un strumento medico chiamato "my perfect colon", la cannula rettale si è staccata dal tubo principale e ho il dubbio se la stessa sia caduta nel water o sia rimasta dentro il retto (forse più probabile ).

Premetto che la predetta cannula, della lunghezza di circa 8/10 cm e diametro 0, 5 cm è in materiale morbido, tipo silicone, e con la punta arrotondata.

Faccio presente che è successo 4 giorni fa e non ho assolutamente nessun sintomo e vado regolarmente di corpo.
Ora la mia domanda è: è possibile che nei prossimi giorni il tubicino possa uscire durante la defecazione?
ed in caso contrario quale esame sarebbe opportuno fare considerando che vorrei assolutamente evitare di andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per avere la certezza deve effettuare una rettoscopia. Senza urgenza. Attenda qualche giorno e controlli le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Nei prossimi giorni allora prenoterò una rettoscopia; se si dovesse confermare la presenza della cannula, vorrei sapere se bisogna estrarla subito o attendere un po' di tempo in caso venga espulsa con le feci. Infine vorrei sapere se la si dovesse estrarre necessariamente, per evitare il pronto soccorso, se si può fare privatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, può fare l'estrazione anche in un ambulatorio privato

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora , stamattina ho prenotato la rettoscopia che sarà effettuata giorno 26 Febbraio; il medico che effettua la rettoscopia già in questa visita, secondo lei, potrebbe estrarre la cannula eventualmente presente? Grazie ancora del consulto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, può estrarla