Fastidio allo scroto e alla zona perineale dopo defecazione

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, altezza 1, 70, 65 kg di peso.
circa 40 giorni fa' ho avuto una settimana di forti problemi di evacuazione, nel senso che a casa della dimensione e della durezza delle feci ero costretto a sforzi enormi e a ricorrere a lubrificanti per riuscire a evacuare.
Questo mi causava oltre ai dolore al retto anche fastidi e dolori a scroto e alla zona del perineo.
Ho migliorato di molto la situazione assumendo per una settimana 2 bustine al giorno di Macrogol 4000 (Dulcosoft) e iniziando a consumare regolarmente yougurt con probiotici.
Tuttavia visto il protrarsi del fastidio allo scroto e ai testicoli mi sono rivolto ad un urologo che dopo la visita comprensiva di ecografia mi ha diagnosticato una prostatite subacuta e mi ha dato una terapia antibiotica di 7 giorni di 2 compresse al giorno di CLAVULIN 885 mg /125mg.
Ho concluso la terapia da 2 settimane ma sono giunto alla conclusione che il mio fastidio testicolare dipende dalla defecazione in quanto e' propio dopo la defecazione che per ore ho questo problema.
A volte mi capita di avvertire il fastidio addirittura prima di defecare e questo succede quando la defecazione poi risulta abbondante e particolarmente faticosa.
Ho raggiunto una certa regolarita' di evacuazione con frequenza di 2/3 giorni massimo, ma la consistenza delle feci e' ancora un po' problematica.
Vorrei sapere come la defecazione possa causarmi tutti questi problemi allo scroto e alla zona limitrofa e se possa trattarsi di qualche patologia.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Una fissurazioni (ragade) della parete anale potrebbe essere responsabile dei fastidi riferiti.
Utile una visita proctologica con anoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com