Defecazione post milligan morgan

Salve,
Sono stata operata il 14/02 con intervento Milligan Morgan e il giorno dopo sono stata dimessa.

I giorni più duri sono passati ma ad oggi 18/02 ancora non sono riuscita ad effettuare la prima evacuazione nonostante movicol prima di pranzo e prima della colazione.
Sono preoccupata in quanto a volte lo stimolo lo sento ma anche se mi sforzo un po' non riesco a fare nulla.
Sono davvero in ansia, cosa potrebbe essere?
È normale?

Ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente a 4 gg. Dall’intervento può starci, si aiuti con il lassativo e beva almeno 2 litri d’acqua e vedrà che se pur con dolore o difficoltà riuscirà a liberarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la tempestività. Sono preoccupata poiché tutte le persone intorno a me fanno pressing per questo passo. Ho affrontato i primi 3 giorni con la pompa antidolorifica e oggi è il primo gg senza antidolorifici in generale. Per quanto possa essere orribile io provo a sforzarmi, anche se non riesco a fare nulla, è come se avessi un tappo. A volte esce qualche pezzettino di feci ma veramente roba che si vede solo sulla carta pulendomi. Ho paura veramente, soprattutto perché non so come affrontare la situazione qualora non riuscissi ad andare in bagno. Riuscirò mai a superare tutto ciò? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Certo che riuscirà sia fiduciosa e segua i consigli dello specialista.
Saluti