Cosa significa il referto della colonscopia di mio padre?

Buongiorno.
Mio padre (71 anni, obeso ed iperteso) ha eseguito una colonscopia a scopo preventivo per familiarità per carcinoma del colon.
Questo è in parte il referto: nel sigma diversi osti diverticolari a medio collettò senza segni di flogosi.
Nel sigma prossimale si rileva polipo sessile di 1 cm circa, all infiltrazione con SF+ Adrenalina 1:40000 presenta lifting sign parziale, si esegue polipectoma con ansa diatermica, assenza di complicanze immediate.
Nel sigma distale di rileva in uscita voluminosa formazione sessile plurilobata di circa 4, 5 cm.
Si eseguono biopsie.
La restante mucosa ed il reticolo vascolare sottomucoso appaiono normali.
Siamo in attesa dell esame istologico, ma il dottore ci è apparso particolarmente preoccupato per il polipo del sigma prossimale di 1 cm.
Cosa significa l’esame con adrenalina?
Cosa dobbiamo aspettarci?
Come dovremmo procedere?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
MI sembra assai strana la preoccupazione per un polipo di 1 cm e non per un polipo di 4,5 cm!!!
Io mi preoccuperei per quella grande!
L'adrenalina serve a non far sanguinare.
Il da farsi si deciderà solo dopo il referto delle biopsie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Probabilmente ho frainteso le parole del dottore: lui ci ha detto che la formazione di 1cm era molto ancorata tant’è che nn era certo di esser riuscito a toglierlo del tutto(mi perdoni per i termini poco medici).La formazione di 4 cm ci ha detto che andrà tolta per evitare istruzioni,ma desta meno preoccupazioni.Aspetteremo l’esame istologico.Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Abbiamo ricevuto l esame istologico.
B: numerosi frammenti: frustoli di adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado.
C: 2 frammenti polipoidi di diametro massimo di 0,8 e 0,7: frammenti di mucosa colica con infiltrazione di adenocarcinoma di tipo intestinale.
Codici snomed: m 82110/ m 82630/ m 81443
Puo spiegarmi meglio qual è la gravità del carcinoma e cosa sono questi indici? Grazie