Sangue rosso vivo prima di defecare

Salve, mia madre ha 62 anni (Fumatrice) e dal qualche anno dopo la meno pausa non va più regolare di corpo.
Ha sofferto talvolta di emorroidi.
Spesso prende dei lassativi (naturali e non) che non sempre fanno effetto, si sente spesso gonfia e da 4 5 giorni anche prima di defecare le esce del sangue rosso vivo dal sedere.
Ci stiamo un po' preoccupando.
Cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Potrebbe essere qualsiasi cosa, nella maggior parte dei casi la causa è dipende dalle emorroidi, ma per essere sicuri è necessario che si sottoponga ad una visita colonproctologica ed eventualmente esegua una colonscopia, vista anche l'età.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore comunque ho letto che però il sangue vivo di solito è buon segno perché proviene solitamente dal retto e le cause più probabili potrebbero essere emorroidi o altro di meno serio. È vera questa cosa? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Come ho già detto prima nella maggior parte si tratta di emorroidi o altra patologia benigna di pertinenza ano-rettale.