Consulto per emorroidi recidive

buongiorno, circa 2 settimane fa dovevo essere operato per emorroidi recidive di IVgrado, ma il dottore un giorno prima per l'operazione ha voluto vedermi per decidere come operare, bene ha sospeso l'intervento programmato, e nello stesso tempo mi ha prescritto 2 esami che sono 1.
Manometria anorettale
2.
Defecografia
Chiedo cortesemente a quali accertamenti servono (IGNORANZA DELLA MATERIA)
Nel frattempo ho eseguito uno dei due esami cioe la manometria anorettale.

come conclusioni diagnostiche mi da: deficit iniziale della contrazione volontaria.
deficit severo della sensibilita viscerale, tutto, questo cambia qualcosa nella programmazione dell'intervento emmorroidario, o cambia il quadro della situazione.
grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Sono esami per misurare la contrattilità della muscolatura dell'ano, del retto e per studiare che cosa accade, a livello rettale ed anale, alla defecazione.
Possono essere utili per programmare il tipo di intervento per la correzione del prolasso emorroidario e per preannunciarle eventuali disturbi alla defecazione nell' immediato post opratorio.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto