Cisti pilonidale e pus

Salve,

Scrivo perché a gennaio 2020 mi sono sottoposta a un intervento di cisti pilonidale con tecnica di GIPS.
La ferita sembra chiusa senza segni di infezioni e/o infiammazione.

A distanza esatta di un mese, sdraiandomi a letto a pancia in su, ho notato come se fosse scoppiato qualcosa a livello della cisti e ho visto che era uscito del liquido non denso, quasi acqua con un leggero odore sgradevole.
Molto spesso adesso quando mi sdraio esce sempre questo liquido, anche se non succede tutte le volte
Effettuando la visita di controllo mi è stato detto che era tutto normale.

La mia domanda è: la situazione potrebbe essere normale o devo pensare a una recidiva?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Normale non direi!
Può accadere che, non seguendo con precisione le indicazioni su come medicare la ferita ed irrigare, la ferita si chiuda prima della guarigione del ' buco".
Quando questo accade è possibile che si verifichi quello che è successo.
Va visitato per escludere anche la possibilità che non tutto il sinus sia stato asportato è che si sia verificata una recidiva.
Se lo desidera ci tenga informati.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta

Avrei un’altra domanda: è possibile che io abbia ritardato la guarigione praticando sport troppo presto? In particolare iniziando dopo solo 2 settimane dall’operazione
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No! La mancata guarigione dipende, o dalla chiusura prematura del "buco" prima del completo riempimento, con nuovo tessuto, della cavità sottostante, o per la presenza di un residuo della cisti pilonidalis.
Questo bisogna chiarire.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, andrò a rifare la visita..!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla!