Prolasso rettale mucoso allo stadio iniziale

Da qualche settimana mi è stato purtroppo diagnosticato, anche grazie a una Rettosigmoidoscopia, un prolasso rettale mucoso allo stadio iniziale.
Per la precisione l'esame di cui ho accennato recita: "Malattia emorroidaria di II grado.
Lieve ridondanza della mucosa del retto distale suggestiva per possibile prolasso mucoso intermittente".
Il chirurgo che ha analizzato l'esame mi ha confermato la presenza del prolasso allo stadio iniziale affermando che, essendo appunto allo stadio iniziale, conviene cercare di non farlo peggiorare tramite una dieta che renda le feci morbide in quanto un intervento è sempre invasivo.
Mi ha anche consigliato di assumere 2 bustine al giorno di Movicoll che sinceramente mi stanno aiutando molto.
Inutile dire che questa cosa mi ha buttato nella depressione più profonda e praticamente non vivo più.
Volevo chiedere se l'indicazione del chirurgo di attuare un regime conservativo senza pensare subito ad un intervento è corretta e soprattutto se utilizzare 2 bustine al giorno di Movicoll che ripeto mi stanno aiutando molto, possono alla lunga crearmi problemi.

Ringrazio per l'attenzione che vorrete dare al mio problema che ripeto mi ha praticamente cancellato la vita.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Direi di sì!
Certo! Nessun problema , continui così

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore.
Il mio timore è comunque quello che un eventuale peggioramento del prolasso possa essere repentino e costituire quindi una specie di blocco. E' una eventualità da prendere in considerazione o mi preoccupo eccessivamente?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Per quanto repentino non potrà mai "bloccarla" del tutto.
Si è possibile che possa peggiorare, ma potrebbe anche restare tale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Le scrivo perché dopo molto tempo, credo inizi di febbraio, ho ricominciato ad avere perdite di sangue, non abbondanti come a Gennaio quando mi fu diagnosticato il prolasso rettale allo stato iniziale, ma comunque presenti.
Potrebbe essere che il prolasso stia peggiorando? Io l'ho tenuto sotto controllo con una dieta appropriata e con 2 bustine di Movicoll al giorno. Ma adesso questo nuovo evento mi ha messo molta ansia, soprattutto perché immagino che in questo periodo sia molto difficile farmi visitare da uno specialista.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La sintomatologia riferita è legata al problema emorroidario, sono queste a sanguinare!
Emorroidi prolassate di II grado possono sanguinare!
Tranquillo nessuna urgenza.
Appena possibile, con una visita, si rivaluterà il tutto.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la risposta che mi tranquillizza. Tra l'altro le perdite di sangue si stanno attenuando.
Volevo chiederLe un parere. Lo specialista dove sono stato l'ultima volta, visto che le bustine di Movicoll mi sono senz'altro di aiuto, mi ha detto che posso tranquillamente prenderle per molto tempo senza effetti collaterali.
Anche lei è dello stesso parere?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Prego.
Si! Nessun problema.
Cordiali saluti.