Trattamento ambulatoriale emorroidi

Gentili Dottori,
avrei una domanda a seguito di visita proctologica, che tramite videoproctoscopia ha diagnosticato emorroidi di 2-3 grado.
Premetto che i miei sintomi sono sopratutto leggero dolore al momento dell'evacuazione, e fastidio (simile a bruciore) nelle ore successive quando le emorroidi sono infiammate.
Ho avuto episodi di sanguinamento durati qualche giorno.
Ho anche eseguito una colonscopia, la quale ha evidenziato dolicocolon ed emorroidi di 2-3 grado tendenti al prolasso.

A seguito della visita proctologica, il dottore mi ha consigliato un intervento con mousse sclerosante.
Mi sembra di capire che questo tipo di intervento ambulatoriale punti a ridurre i sintomi andando a produrre una fibrosi dei tessuti trattati.
Vorrei capire se questa fibrosi indotta dal trattamento potrebbe portare a controindicazioni per successivi (eventuali) interventi chirurgici.
Leggendo sul web, mi sembra di capire che questo intervento non sia comunque esente da rischi anche gravi, e mi chiedo se altre tecniche ambulatoriali sarebbero preferibili.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il trattamento con scleromousse è un trattamento ambulatoriale previsto per prolassi emorroidari iniziali.
Nessu intervento, per le emorroidi, anche se ambulatoriale, è privo di complicanze.
A distanza non abbiamo elementi validi per poter commentare questa scelta e per poterle indicare altre soluzioni chirurgiche ambulatoriali o non.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta, capisco i limiti di un consulto "virtuale".
Mi resta una domanda di carattere più generale: l'esecuzione di un trattamento ambulatoriale (scleromousse o legatura elastica) potrebbe avere controindicazioni ad un successivo intervento chirurgico, qualora fosse necessario in caso di fallimento?
Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Prego.