Fistola anale e coronavirus

Gentili medici viste le recenti disposizioni in questi giorni di emergenza in cui anche la mia ASL ha annullato tutte le visite programmate non urgenti e dove il mio medico di base ha sconsigliato di recarsi al suo ambulatorio se non per casi estremamente urgenti vi chiedo: posso attendere QUALCHE SETTIMANA per programmare le successive visite per il mio problema, o attendere comporta un peggioramento della mia situazione?
ho letto che le fistole possono diventare tumori se non curate, gia ma in quanto tempo??

ho eseguito RM addome inferiore con e senza contrasto allo scopo di ricercare possibili fistole o ascessi perianali.

Il referto riporta: Al terzo distale del canale anale riconoscibile, a ore 1, sul versante anteriore, subito a sinistra della linea mediana, origine di piccolo tramite fistoloso transfinterico (verosimile orifizio interno); tale fistola si dirige, posteriormente, verso il bassom con calibro massimo calcolato di circa 3, 5 mm delimitata da paresti un po' ispessite ed intensificate dal gadolinio, per un' estensione cranio-caudale di circa 4 cm, sino a lambire il piano cutaneo della relativa piega intergluteaa ore 6.

Non si rilevano lesini infiammatorie ascessuali a livello perianale.
Libere le fosse ischio-rettali.
Non linfoadenomegalie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di si!
Al momento, alla RM, non ci sono raccolte ascessuali che richiedano ulteriore terapia.
Nessun rischio di trasformazione in tumore!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma mi permetto di chiederle ancora: quindi se ho capito bene non corro nessun pericolo se ritardo di qualche settimana la visita dopo la RM,anche se questa fistola continua ad emettere pus e liquido giallognolo che vado ad asciugare più volte al giorno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La fistola è attiva e la sintomatologia riferita è quella della fistola.
A distanza, attenendomi a quello che descrive la RM, non essendoci raccolte ascessuali non corre pericoli immediati.
Ma non posso far previsioni a distanza. Un ascesso potrebbe complicare la sua situazione in poco tempo.
Se la sua situazione resta tale con pus che continua a defluire tranquillamente senza raccogliersi potrà attendere.
A distanza non posso aggiungere altro, in caso di dubbio non esiti a recarsi in un P.S.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa intende per "pericoli immediati" e "potrebbe complicare la sua situazione"?? Avevo appena finito di tranquillizzarmi dopo la sua risposta in cui negava la formazione possibile di tumori...
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nessun tumore! Le fistole non si trasformano in tumori, ma non è possibile escludere la formazione di ascessi(raccolte di pus).