Gastroenterologia

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni, a cui da circa 10 è stata diagnosticata colite ulcerosa/indeterminata.

Circa 1 mese e mezzo fa, ho notato dei sanguinamenti durante la defecazione, di tipo rosso vivo, o sulla carta igienica o sulla superficie delle feci.

Considerando che poteva esserci una riattivazione della colite, mi è stata prescritta una colonscopia, che ha dato esito negativo.

Mi è stato detto che il sanguinamento è causato dalle emorroidi, per questo ho iniziato da circa 10 gg a utilizzare pomate e fare impacchi di ghiaccio.
Premetto che non provo particolari fastidi o pruriti tipici delle emorroidi.

Ad oggi, il problema non sembra migliorare particolarmente, avendo giorni in cui vedo molto sangue (in una occasione, ho avuto un sanguinamento solamente sforzando e senza evacuare) , altri invece poco o nulla.

Sto iniziando a pensare che l'origine del sanguinamento possa essere di altra sede, facendomi preoccupare.

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere a questi miei dubbi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il sanguinamento alla defecazione è uno dei sintomi più frequenti della malattia emorroidaria ed è il solo nel grado iniziale del prolasso emorroidario.
A distanza non ho elementi per dubitare di quanto le è stato detto detto dopo colonscopia.
Quello che sta utilizzando potrebbe non essere sufficiente ed il ghiaccio non è indicato.
Va visitato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Seguirò il consiglio non utilizzando più ghiaccio e prenotando una visita specialistica.