Consulto post operazione per ascesso ischiorettale

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e chiedo per la prima volta un consulto su questa piattaforma per essere rassicurato.
Lunedì 24 febbraio ho iniziato ad avere un leggero fastidio che avevo associato a un episodio di emorroidi interne; con il passare dei giorni il dolore è aumentato notevolmente al punto di avere dolore allo sfintere anche con la minima contrazione dovuta alla defecazione, alla minzione o a un banale colpo di tosse.
Arrivato a giovedì 27 e per tutto venerdì 28 ho avuto picchi di febbre a 38.5, per fortuna il sabato mattina avevo prenotato una visita proctologica che, tramite ispezione con dito e ecografia transanale a 360, ha evidenziato un ascesso ischiorettale a ferro di cavallo a ore 9/12.
Mi è stato fissato il giorno stesso l'intervento di drenaggio dopo aver effettuato una TAC della zona pelvica che non ha evidenziato la presenza di fistole.
L'intervento è le medicazioni con lo zaffo sono andate benissimo con completa chiusura dei tagli.
Da due giorni tuttavia mi è comparsa a ore 3 quella che io penso sia un'emorroide esterna con rigonfiamento ma senza il dolore inconfondibile e purtroppo indimenticabile dell'ascesso e ho paura che, nonostante tutti gli esami e le ispezioni, non abbiano visto altri ascessi o ci sia di peggio.
Domani avrò un controllo con il chirurgo ma vorrei avere un ulteriore parere e anche una rassicurazione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è un edema/ematoma perianale, chiarirà con la visita.
Per quanto riguarda l'ascesso questo, una volta drenato, si potrà trasformare in una fistola.
Si tranquillizzi non c'è altro.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Gentile dottor D'Oriano, prima di tutto la ringrazio per la risposta; la visita è andata bene e il chirurgo ha "bruciato" della pelle in eccesso a livello dei due tagli. Per l'emorroide mi ha dato da prendere 6 compresse di daflon al giorno per 6 giorni. Volevo chiederle un ultimo consiglio, come posso procedere al lavaggio della zona per tornare a una vita "normale"?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In presenza di congestione emorroidaria, od altro a livello anale, consiglio di evitare detergenti.
Lavaggi solo con acqua calda.
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
La ringrazio ancora per le risposte, buona giornata e buon lavoro dottor D'Oriano.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla!
Grazie.