Dolore ano, schiena e gambe

Salve, mio padre da circa 7 giorni, soffre di dolore acuto e fisso, che non gli permette nemmeno si stare seduto, all'ano e alla schiena.
Dice che, ogni volta che tossisce, di sentire come una palla che vorrebbe uscire dall' orifizio anale e gli fa male insistentemente...fa anche molta fatica a defecare...mio padre ha 66 anni, non ha mai sofferto di queste situazioni, ma da un anno risulta molte volte stitico e, prima di questi episodi, ogni volta che andava in bagno, diceva che gli bruciava l'ano, andando di corpo o meno...ma ora sta veramente male, è costretto a stare a letto perché a come si mette in piedi gli fa male zona lombare alle gambe, ma molto l'ano...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente.
Quello che riferisce: "quando si mette in piedi gli fa male zona lombare alle gambe, ma molto l'ano..." potrebbe essere causato da una discopatia lombare con irradiaziazioni alla zona anale, ma non posso escludere la presenza di patologie differenti, una lombare e l'altra anale o prostatica.
Solo con una esplorazione rettale ed una proctoscopia si potrà venire a capo del problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com