Feci con sangue rosso vivo

Buongiorno Dottori,
Ho 28 anni e da quando sono più piccolo ho talvolta trovato sangue sulla carta igienica.

Ho fatto svariate visite, l'ultima a gennaio perché avevo le feci schiacciate e penso ad un tumore al colon.
(e a settembre SOF negativo)
La specialista mi ha trovato delle emorroidi di II grado tendenti al saguinamento e mi ha detto che le feci di quella forma erano dovute a quello.

Mi ha dato una dieta da seguire ed una cura, con physogel, ruscoroid e tipster supposte ma non l'ho seguita nei minimi dettagli in quanto l'ho iniziata quando ero in vacanza e non ho seguito per niente la dieta, ho bevuto spesso birra e mangiato cibo spazzatura.

Detto questo, sono tonato e sembrava tutto andasse abbastanza bene, mentre ieri ho trovato nelle feci, una striatura di sangue rosso vivo, mentre defecavo ho sentito un dolore e le feci erano molto dure.

Sono preoccupatissimo che tutto questo possa essere un tumore al colon, non riesco più a stare tranquillo e a dormire la notte.

Possono questi sintomi essere per un cancro al colon, oppure per le emorroidi?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un sanguinamento di tipo emorroidario e non pensi al tumore alla sua età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. Le emorroidi, se curate e guarite, possono con la cattiva alimentazione tornare e trovare sangue? Da ciò che sto constatando sono portato ad averle, è possibile?

Ho visto che il cancro al colon, è molto aumento in giovane età, è vero?

Potrebbe essere con i miei sintomi un tumore?
Grazi e scusi la mia ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere il tumore