Prevenzione recidiva ematoma perianale

Buongiorno.
Circa un mesetto fa ho scritto per avere delucidazioni su un disturbo che uno dei vostri gentilissimi dottori mi ha aiutato a capire si trattasse di un ematoma perianale.
Vista la situazione del momento non mi è stato possibile effettuare una visita specialistica, che sicuramente farò in tempi migliori, ma il tempo, il riposo e l'uso di alcuni farmaci (Proctolyn e Arvenum) sembrano aver risolto il problema, data la scomparsa di tutti i disturbi, ma quello che vorrei sapere è: questi problemi tendono a recidivare?
Un particolare fattore di rischio potrebbe essere lo svolgimento di attività fisica da cui, eventualmente, dovrei astenermi? Visto che credo che sia stato proprio uno sforzo a provocare tutto questo.
Esistono delle accortezze o anche delle cure per far sì di non trovarmi a fronteggiare nuovamente lo stesso problema? Da un punto di vista alimentare già seguo un'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente.
Si! Una recidiva è possibile! In particolar modo quando la vena emorroidaria, interessata dal processo infiammatorio e trombotico, ha subito danni irreparabili.
Fattori predisponenti sono tutti quelli creano infiammazione e che rallentano la circolazione del sangue in queste vene: sforzi fisici che aumentano la pressione addominale, stare seduti per molto tempo, defecazione difficoltosa, cibi piccanti etc.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, è stato proprio lei a darmi una grande mano nel comprendere un problema di cui prima non avevo mai sentito parlare. Sicuramente adesso ne ho maggiore consapevolezza e se dovesse capitare di nuovo saprei come gestire la situazione. La ringrazio!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Di nulla!