Ragade anale sanguinante

Buongiorno a tutti.
Circa 2 anni fa andai in visita da un chirurgo generale in seguito ad un episodio di sanguinamento abbondante dopo evacuazione, con gocciolamento.
Mi fu diagnosticata una piccola ragade, e come terapia mi fu prescritto il Daflon 500.

Dopo 1 settimana a 6 pastiglie al giorno e 1 settimana a 3 pastiglie a giorno ottenni un immediato beneficio, non si ripresentarono più episodi acuti ma solo saltuariamente, circa ogni 2-3 mesi, qualche goccia di sangue sulla carta igienica.

10 giorni fa ho purtroppo avuto un altro episodio acuto con sanguinamento abbondante dopo l'evacuazione, e ho iniziato un altro ciclo di Daflon con la stessa posologia della volta precedente, ma oggi ho avuto un secondo episodio di sanguinamento abbondante nonostante, appunto, 10 giorni di Daflon.
Segnalo l'assenza di dolore o fastidio, neanche minimi.

Continuo col Daflon?
O esiste qualcosa di più efficace?
Vorrei evitare di andare a fare una visita vista la totale assenza di dolore e il periodo non proprio tranquillo che stanno passando gli ospedali.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
L' assenza di dolore esclude la presenza di una ragade anale, una piccola fissurazione si può verificare su vasi emorroidari, ma non è una ragade.
Quindi il sanguinamento è dovuto ad altra patologia anorettale.
Probabilmente emorroidaria.
La terapia in atto è valida, qualora tale sintomatologia non si arrestasse, sarà necessario sottoporsi a visita colonproctologica.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho un aggiornamento, oggi purtroppo si è verificato un episodio di sanguinamento non associato ad evacuazione. Sono andato normalmente in bagno pensando di dover evacuare, lo stimolo era quello, invece sono uscite solo alcune gocce di sangue rosso vivo.
Devo cominciare a preoccuparmi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!
Ma bisognerà, quando sarà
possibile, sottoporsi ad una visita.
Cordiali saluti.