Quando è necessario operare le emorroidi?

Buongiorno gentili Dottori,
chiedo un Vostro parere in merito al mio caso, in quanto non trovo mai riscontri specifici in merito.

Sono una ragazza di 35 anni e circa 10 anni fa mi sono venute le emorroidi esterne.
Consultato il mio medico di base mi ha dato la cura e il problema sintomatico (bruciore, dolore...) è svanito, ma da allora queste "palline" non sono mai rientrate.

Pochi mesi dopo questo episodio, sono stata operata per un problema ad un rene (non riconducibile a null'altro e mai più ripresentato) e perfino durante la degenza nessun medico mi ha detto nulla in merito (mettendo cateteri e durante l'esecuzione dell'igene nessuno mi ha detto nulla di questo problema).

Ora sono passati 10 anni e non ho mai avuto alcun problema, ne dolori, nè bruciori nè difficoltà durante la defecazione, nè sanguinamenti... nulla di nulla... Tuttavia queste "palline" sono sempre lì e volevo avere un chiarimento se sia normale.
Dal momento che a volte sento parlare di persone che le operano volevo sapere se devo preoccuparmi o se è normale e non necessario dal momento che sono asintomatica.

Vi ringrazio fin d'ora per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha sintomi non farei nulla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta!
Quindi posso stare tranquilla anche se non "rientrano" mai? Rientra nella normalità?
Un'ultima domanda: eventualmente con l'avanzare dell'età potrebbero dare problemi in futuro?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI certo