Diverticolite dieta

gent. mo Dottore vorrei sapere che dieta consigliare a mio padre di 81 anni che soffre di diverticolite intestinale ed emorroidi e stipsi grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diverticolite è un evento acuto che richiede in genere terapia antibiotica ed infusioni endovenose, al contrario la diverticolosi è uno stato cronico per il quale non sono necessarie limitazioni dietetiche specifiche.
La stipsi è un discorso piu' complesso che necessita non solo di indicazioni dietetiche personalizzate ma di un approccio complessivo comprendente terapia farmacologica e comportamentale.
Infine le emorroidi richiedono una valutazione proctologica per permettere di fornire indicazioni terapeutiche comprendenti anche eventuali lintazioni dietetiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara