Valutazione proctologica

Buongiorno,
a seguito della presenza di dolore persistente ho effettuato una visita proctologica che ha evidenziato piccola marisca perianale, ragade anale con skin tag associata ed emorroidi I grado.
Ho seguito la terapia prescrittami TOPSTER e ANTROLIN e la situazione è molto migliorata ma è rimasto il prurito e la sensazione di umidità (soprattutto quando cammino molto) e un pezzettino di pelle che fuoriesce nella zona perianale.
Vorrei gentilmente sapere a cosa può essere dovuto il prurito (se alla ragade o alle emorroidi), se mi conviene rifare la cura e se c' è una terapia per far rientrare questa pelle in eccesso.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente.
Iniziamo dalla fine: la piccola escrescenza è la skin tag evidenziata alla visita, questa, se è infiammata, potrà ridursi di volume, ma difficilmente scomparire.
Il prurito potrebbe essere legato alla ragade ed all' ano umido, ma non posso escludere un collegamento con la terapia con supposte al cortisone.
Ne parli con il suo curante.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Quindi la skin tag si potrebbe eliminare solo con un intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se c'è necessità.