Sanguinamento anale anche senza defecazione

Salve,

A causa della mancata assunzione di frutta e verdura, e della sedentarietà forzata, non sono andato in bagno per 4 giorni.
E' bastato integrare frutta e verdura nella mia dieta e una bella passeggiata di 4 km nei limiti della legge, per riuscire ad andare in bagno.
Ho dovuto fare molto sforzo in quanto le feci erano indurite parecchio, ma non ho provato molto dolore.
Pulendondomi con la carta igienica mi sono accorto che era sparita una pallina accanto all'ano che era lì da due settimane e che la stessa carta igienica era sporca di sangue rosso vivo, che si è ripresentata per tutta l'operazione di pulitura (chiedo scusa per i dettagli, ma non saprei come spiegarmi).

Il giorno dopo, evacuazione normale ma stesso problema, tanto sangue rosso vivo sulla carta igienica (macchie costanti di 1.5 cm di diametro).
La zona mi brucia leggermente, ma niente di che.

Ho ricondotto tutto a sanguinamento emorroidale, ma mi sono preoccupato quando, per prova, ho appoggiato dopo 6 ore dall'ultima evacuazione la carta igienica... Ancora la stessa macchia di rosso vivo, nonostante non stessi defecando...
Mi devo preoccupare?
Dovrei chiamare un medico subito?
Oggi mi sento leggermente debole, ma potrebbe essere solo l'impressione dal momento che sono moderatamente ipocondriaco.

Specifico che le feci sono di forma e colore normale, nè li sopra nè nel water ci sono tracce di sangue, solo sulla carta igienica.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quella pallina era un ematoma perianale.
Gli ematomi perianali si formano in vene presenti sul margine anale, la fissurazioni di questo ematoma ha dato origine al sanguinamento ed è, al momento, anche la causa di questo sanguinamento "esterno".
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com