Colon irritato o problema più serio?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Da qualche giorno ho dei dolori alla fine del costato sinistro.
All'inizio un fastidio, ora come se ci fosse qualcosa sotto che "spinge" verso il costato e mi crea una continua pressione, con un dolore in quel punto e irradiato verso i fianco, quasi fino al retro.
Il mio medico diche che ho aria nell'intento e di conseguenza spinge verso gli altri organi, soprattutto il colon. Ma a vista il mio addome non è per niente gonfio, e non lo sento gonfio.
Lo stesso giorno ho avuto dolore forte al basso addome sinistro, durato solo quella giornata.
Ora è rimasto il senso di pressione verso il costato e sembra anche lo stomaco, quando provo a respirare con il diaframma sento appunto che non riesce a scendere del tutto.
Non riesco neanche a stare seduta o sdraiata sul fianco che la pressione di fa più intensa.
Ora non ho dolori, solo la pressione.

Può essere il colon o qualcos'altro?
Quanto devo aspettare prima di fare magari altri accertamenti per scongiurare ipotesi peggiori?
Ormai saranno 4-5 giorni con questo disturbo e non ho riscontrato cambiamenti o miglioramenti.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna brutta patologia. Si tranquillizzi.

Realmente potrebbe trattarsi di una distensione meteorica (gas) del l'angolo sinistro del colon. Assuma prodotti a base di simeticone

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)