Fistola perianale operarla?

Salve dottori, ho 42 anni peso intorno a 95kg per 176 uomo, 2 anni fa ho avuto un ascesso perianale scambiato in un primo momento per emorroide, drenato da solo senza incisione dopo qualche mese ho fatto una visita proctologa, il dottore che mi ha visitato mi disse che non bisognava operarla, a me è rimasto un buchino appena sopra l’ano che ogni tanto si tappa e fa formare una sorta di pallina sottocutanea che tende a gonfiare, il medico di base con un consulto telefonico mi disse di assumere antibiotico e di mettere ictamolo per una settimana, così facendo il buchino si è riaperto e la pallina sottocutanea quasi del tutto riassorbita, adesso accuso difficoltà ad evacuare solo all’inizio dell’evacuazione poi leggerò bruciore subito dopo è leggerissimo prurito.
la mia domanda è secondo voi si dovrebbe intervenire chirurgicamente o come mi disse il primo proctologo non c’è bisogno di operare?
tenga presente che questa volta causa permanenza forzata a casa nessun altro proctologo mi ha visitato
Grazie mille a tutti
Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha una fistola come sembrerebbe, la soluzione è chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,Grazie mille per la pronta risposta,come immaginavo la soluzione è la chirurgia,ma mi chiedevo volendo rinviare un potenziale intervento di fistola perianale a cosa andrei incontro?
Grazia ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa attendere
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora molto gentile
Buona giornata