Gonfiore momentaneo ano

Salve! Circa un mese fa mi erano state diagnosticate delle emorroidi interne, che penso mi siano passate... dato che non sentivo più fastidio.

In questi giorni stando a casa sto notando che subito dopo aver defecato l’ano appare gonfio, e dopo qualche minuto il rigonfiamento ritorna normale.

Secondo voi è normale?
Mi era stato consigliato di usare emortrofine ma ho smesso di usarlo dato che mi ero accorto di non avere più i sintomi, secondo voi dovrei riutilizzarla?

Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Il tutto è legato al suo, già diagnosticato, problema emorroidario.
Tranquillo.
Segua i consigli del suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com