Polipi nell’ano,correlazione con i polipi intestinali?

Buonasera volevo sapere se i polipi dell’ano sotto la linea dentata hanno una correlazione con i polipi intestinali! E se è possibile trovare adenomi tubovillosi dentro l’ano (sempre sotto la linea dentata).
In oltre, se si trova un piccolo polipo nel canale anale, c’è bisogno di fare una coloscopia perché potrebbero esserci anche più su?
Lo domando perché in una mia recente visita è stato riscontrato un similpolipoide di 0, 4mm.
Ho fatto una serie di visite prima di questa, con pareri discordanti.
Alcuni dicevano che era condiloma altri che potesse essere un prolasso emorroidale.
La cosa strana è questa, su 5 visite che ho fatto, ad intermittenza questa protuberanza non veniva vista... come se ci fosse un riassorbimento.
Quindi l’ultima visita mi ha anche detto che potrebbe essere un processo infiammatorio...secondo Lei è definibile polipo o pliche che si gonfia a causa di un’infiammazione?
Grazie ancora e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La mucosa anale al di sotto della linea dentata non è simile a quella
" intestinale" , questo è il motivo per il quale non si formano polipi "intestinali" o adenomi.
Probabilmente quello che è stato visto è un fibroma del canale anale, questo è una neoformazione benigna molto comune di aspetto polipoide.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...volevo sapere se il fibroma può anche avere un peduncolo il referto recita questo:formazione polipoide in corrispondenza di una cripta a circa 2 cm dal margine anale interno
Controllo tra circa un mese per eventuale asportazione ed esame instologico.Perché dice che potrebbe sparire di nuovo dato che l’altro dottore non aveva visto nulla.A un altra visita ancora aveva o detto che avevo a 2 cm dal margine anale due condiloma uno a ore 5 e un altro a ore 11.Come è possibile che ora il referto cambia. Grazie mille per la pazienza
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Il più delle volte è peduncolato.
Tramite un consulto on line è chiaramente impossibile rispondere alla sua domanda, se non azzardando generiche ipotesi che a poco le servirebbero.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore da come è scritto il referto...questa formazione si trova sotto la linea dentata giusto? Il peduncolo sta posizionato sempre sotto ? O può partire da più su?un ultima cosa i polipi che si possono formare sopra la linea dentata fanno sempre parte della mucosa anale? Grazie in anticipo e scusi il disturbo
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo un altra cosa....il fibroma può avere un aspetto color pelle quindi carnoso???
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si!
Sotto o a livello di linea dentata!
Quelli che hanno origine al di sopra sono polipi adenomatosi "intestinali".
Si! "Carnoso".
Nessun disturbo.
[#7]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere una papilla ipertrofica?
I termini ’sotto’’ o ’a livello della linea dentata ’sono la stessa cosa ??
[#8]
dopo
Utente
L’anoscopio vede anche il basso retto?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno volevo anche sapere se la presenza di formazioni nel ano richiede di fare una colonscopia io ho 23 anni mi sono recato dal Proctologo perché avevo fatto le feci con il sangue però poi mi sono accorto che avevo a 3 cm dal orifizio una voragine quindi una bolla che si era aperta e poi volevo sapere anche che se una fa le feci con il sangue e va subito al pronto soccorso e mettendoli il dito non esce sangue dai residui fecali può confermare che è uscito da una ferita perianale? Perché mi si formano sempre ferite nella zona perianale ma mai in corrispondenza de ano...sembrano tipo ragadi un ultima cosa veramente volevo chiedere un ragazzo di 23 anni senza famigliarità ecc può sviluppare degli adenomi sul colon? Chiedo scusa ma sono davvero impanicato spero che mi possa rispondere dottore ho anche fatto su un campione sangue occulto nelle feci perché pensavo che c’era sangue ma invece sicuramente era pomodoro ed era risultato negativo il giorno dopo ho fatto anche anoscopia proctoscpia non è stato mai visto nulla....
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! Potrebbe essere una papilla anale ipertrofia! ho usato il termine fibroma peduncolato perché di più facile comprensione. Questa ha origine a livello di linea dentata, la linea dentata è il limite tra ano e retto.
Con un' anoscopia si controlla l' ano e la mucosa rettale del "basso" retto.

"il giorno dopo ho fatto anche anoscopia proctoscpia non è stato mai visto nulla"
Questo deve tranquillizzala!
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato paziente e gentilissimo
[#12]
dopo
Utente
Dottore la papilla anale può anche sgonfiarsi??
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Può, se è infiammata, ma non scomparirà!
[#14]
dopo
Utente
Leggendo su internet si forma a risposta a stimoli irritativi...avendo avuto irritazione della cute perianale quindi cose che ho citato prima come tagli,abrasioni,soluzioni di continuo...può formarsi anche per questi motiv?
[#15]
dopo
Utente
L anoscopio può anche vedere il medio retto??
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Solo per fenomeni irritativi e lesioni anali interne.
La proctoscopia si!
[#17]
dopo
Utente
L anoscopio lungo 10 cm non vede anche il medio retto??
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! La mucosa rettale impedisce una corretta esplorazione, per osservare il retto esistono i proctoscopi.
Chiaro!
[#19]
dopo
Utente
Quindi l’anoscopio arriva a 10 cm partendo dall’apertura anale? Poi volevo sapere se la formazione di una papilla anale sia dovuta da emorroidi congeste di primo grado o da un leggero prolasso mucoso rettale
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! È non ho altro da aggiungere!
No! È non ho altro da aggiungere.
Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,mi scusi se la importuno nuovamente...volevo solamente informarla che una settimana fa ho fatto l’ennesima ano rettoscopia da un altro dottore dove non ha riscontrato assolutamente nulla!solamente emorroidi leggermente congeste,volevo solamente una sua ulteriore rassicurazione sul fatto che non devo fare ulteriori indagini o pure no.grazie in anticipo e scusi nuovamente il disturbo.
[#22]
dopo
Utente
Volevo anche una rassicurazione su una mia domanda generica....se una persona va al bagno e nelle feci c’è sangue e subito dopo va al prontosoccorso e con l esplorazione digitale non c’è materiale contaminato di sangue e poi dopo due giorni scopre che a 3 cm dal ano nella zona perianale c’è una soluzione di continuo che quando si va a tamponare con carta si impregna di sangue significa che era uscito da lì? In genere quando si fa feci con sangue a l’esplorazione digitale ci deve essere residuo di sangue? Poi ho finito
[#23]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Rettoscopia negativa: Bene!

Si! È possibile che, a sanguinare, sia la lesione.
Prego.