Muco sulle feci

Buongiorno,

da qualche tempo (circa più di un mese) noto sulle prime feci evacuate (che in genere sono le più dure) del muco biancastro evidente.

Due anni fa per alcuni borborigmi persistenti e sangue occulto nelle feci ho fatto una colonoscopia che per fortuna non evidenziò nulla di significativo.
Il mio gastroenterologo imputò tutto a un colon irritabile.

Adesso sono di nuovo un po' preoccupato.
Vero anche che da circa due mesi il mio stile di vita è un po' cambiato essendo diventato genitore.

Il fatto di aver fatto una colonoscopia solo due anni fa dovrebbe farmi stare tranquillo o è meglio che io vada a farmi controllare?

Essendo in piena emergenza covid, preferirei evitare di espormi al contagio, ma vi chiedo per questo se è il caso di approfondire con urgenza o no.

un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile si accompagna spesso a muco e con colonscopia negativa e recente non mi farei pensieri

Cordialmente