Feci dure che non escono

Buonasera ho 32 anni soffro di colon irritabile... ho un problema non riesco a far uscire le feci... provo a spingere ma nonostante il dolore non riesco a evacuare... l oggi ho avuto 2 occasioni per andare in bagno sono stata un ora e più spingevo e più era doloroso... come potrei risolvere e che problema è la causa grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente si è formato un fecaloma(ammasso di feci dure).
Confermato il sospetto potrebbero essere necessari clisteri ed una frantumazione manuale eseguita da personale esperto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie ma la causa potrebbe essere il colon irritabile?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! È una delle cause nella variante con rallentato transito.
Prego.