Un po'di stipsi non ho nessun sintomo anomalo,

Gentili dottori è da circa 3 mesi che durante la defecazione ho piccole perdite di muco, senza tracce di sangue le defecazione nella maggior parte dei casi sono stitiche, circa 15 gg fa ho fatto una visita dal gastroenterologo il cui dopo avendogli spiegato il tutto per la mia giovane età 29 anni ha escluso una qualsiasi patologia, e ha escluso pure una colonscopia a causa della sua invasività.
Il medico mi ha spiegato che la perdita di muco di solito e causata dalla rigenerazione dell’ intestino, dicendomi che esso si comporta come la pelle che rigenerandosi va via il suo primo strato e quindi il muco viene provocato da questo processo.
Premetto che a parte un po’di stipsi non ho nessun sintomo anomalo, e da quando ho queste piccole perdite di muco non ci è stata nessuna variazione fisiologica.
Ora mi domando se il medico è stato superficiale e quindi una colonscopia sarebbe utile in queste situazioni, inoltre se potrebbe essere utile, mia nonna è deceduta per un carcinoma al colon al età di 60 anni.
Ringraziandovi anticipatamente per il sollievo che date a tutti noi
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti la sua eta' ed il tipo di sintomo orientano verso una patologia di tipo benigno funzionale, tuttavia una diagnosi di certezza si puo' porre solo mediante esame endoscopico la cui indicazione deve essere discussa personalmente col medico che la segue.
La familiarita' riferita aumenta leggermente la possibilità di ammalarsi ditumore al colon, indipendentemente dai sintomi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it