Brividi sul corpo durante defecazione

Buongiorno,
scrivo per chiedervi a cosa possa essere dovuto che da sempre ho brividi al corpo quando mi sale lo stimolo di dover andare di corpo e dopo aver finito di farlo.

La stessa cosa mi capita anche nell'inserire un dito nell'ano, cosa che comporta fastidi nel lato sessuale.
Come se il contatto/il passaggio o lo sfregamento sulle pareti mi creasse questo disagio.
Non ho mai avuto sanguinamenti, né dolori o fastidi da poter ricondurre ad emorroidi.
Cosa potrebbe essere?
È una condizione normale o ci sono accertamenti da poter fare?

Ringrazio per le risposte e la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono reazioni del tutto individuali e non patologiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)