Sangue rosso vivo sulle feci

Salve Dottori,

Premetto che soffro di colon irritabile e che ho fumato sigarette per cinque mesi (ora ho smesso).
Stamattina quando sono andato in bagno ho notato che su un pezzo di feci c’era una macchia rotonda di sangue. In questo periodo sono particolarmente stitico e ieri mi sono sforzato di defecare ma sono uscite soltanto due feci caprine. Ieri sono anche andato a sbattere contro lo stendino (era buio e non l’ho visto) nella parte bassa del l’addome, non so se può centrare qualcosa con la sintomatologia che accuso.
Ho eseguito una visita gastroenterologica due mesi fa che non ha rilevato nulla di anomalo.
Volevo chiedervi se è possibile un coinvolgimento emorroidario oppure se devo pensare a qualche patologia più importante dato la mia storia (breve) di fumo.

Grazie in anticipo!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna brutta patologia, ma sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottor Cosentino per la celere risposta,

Mi perdoni ma visualizzo solo adesso. Alla fine aveva ragione lei, il sangue non si è più presentato e aumentando l’idratazione le feci sono divenute molto più morbide.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.