Aereofaggite colon traverso/discendente in ore serali

Salve, ho 35 anni vita normale,senza eccessi, tranne che da qualche tempo, dopo cena,ma non tutte le sere.. accuso sempre molta aria che parte dal colon traveso verso il discendente fino ad uscire,e che perdura anche di notte, anche durante il sonno(dice mia moglie...poveraccia!)riconosco che mangio anche un pò veloce... la mia attività intestinale e pressochè normale,mai stitico ma a volte un pò lento vado tutti i giorni alla stessa ora a volte anche più di una ma senza problemi alcuni.
Vorrei chiedere da cosa può dipendere? sono una persona un pò tesa!che consigli potete darmi in merito?
Grazie attendo cortese risposta, saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
caro utente,

di questo fastidio si era lamentato già in una precedente richiesta ad agosto. potrebbe essere messo in relazione al tipo di alimentazione ed al modo in cui viene assunta. consideri che una quota di gas viene prodotta all'interno del nostro organismo, nel tubo digerente, in relazione alla digestione del cibo per il contributo dei batteri simbiotici.

per cercare di ridurre la quota di gas oltre a evitare alcuni tipi di cibo (fagioli, cavolo e bevande gassate), dovrà cercare di mangiare più lentamente, masticare bene il cibo, cercare di evitate di masticare gomme.

inoltre sembra, non esiste una letteratura scientifica in proposito, che camminare per 10-15 minuti dopo aver mangiate possa ridurre questo fastidioso problema, come anche bere te' alla menta o camomilla dopo il pasto.
esistono poi dei rimedi farmacologici, ma di questi dovrà parlarne con il suo medico curante.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie prof. x aver dedicato un pò del suo tempo per rispondere alla mia domanda.... un semplice ma rispettoso...GRAZIE.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di niente in bocca al lupo
cordiali saluti