Sangue nelle feci e difficolta ad evacuare

Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema.

Sono un ragazzo di 29 anni, qualche anno fa ho visto del sangue rosso vivo dopo la defecazione, pensando si trattasi di emorroidi non sono andato dal medico perche poi per alcuni mesi non s'è più ripresentato quindi ho lasciato stare.

recentemente ho ancora visto sangue ma in quantità minore (in tre mesi solo tre volte ho visto sangue) e in più ho avuto periodi di stitichezza variabile a volta facevo molta fatica a volte poca, ora faccio leggera fatica.

Ho fatto una visita proctologica: Addome trattabile non dolente, in regione anale nulla all'ispezione, E.R. sfintere normotonico non lesioni in ampolla.

Anoscopia: presenza di congestione emorroidali senza segni di sanguinamento.

terapia: arvenum cp 1+1 al di per 1 mese, neofitoroid diopomata la sera, fibraid bustine 1 al di. e dieta ricca di fibre.

Vi chiedo se questo esame basti per escludere gravi patologie, ho erroneamente guardato questi sintomi su internet e riportavano a casi di tumore.
quello che volevo capire perche a volte faccio fatica ad evacuare.

se cera qualche tumore che impedisce l'evacuazione si avrebbe visto con l'anoscopia?
o era necessario vedere più internamente?

secondo voi dovrei effettuare altri esami?

Grazie e scusate magari l'esagerazione, gli ultimi due anni della mia vita sono stati molto stressanti perche una persona molto importante per me s'era ammalata lasciandomi il mese scorso.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È stato visitato ed ha avuto una diagnosi che ha individuato la causa del sanguinamento, questo dovrebbe tranquillizzarla!
Certo! con una anoscopia non è possibile evidenziare neoformazioni localizzate in più in alto, ma non è il suo caso.
La "fatica" ad evacuare potrebbe essere legata alla consistenza delle feci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore Giuseppe!