Sangue sulle feci

salve sono un uomo di 44 anni e pratico attivita sportiva, corsa, a livello agonistico ma da gennaio ho dovuto moderare e avolte sospendere l attività per stanchezza eccessiva, dolori articolari e tendiniti che ad oggi non passano come i dolori lombari e a febbraio dopo un pranzo abbondante ho avuto un episodio di espulsione di feci striate di sangue.
questi episodi erano sempre e solo al mattino e si sono protratti fino ad oggi 17 aprile, preciso che ho sempre evacuato feci alternate tra normali e a volte melmose ma ad oggi vado sempre in bagno in maniera corretta e le feci sono normali come forma, sempre cn filamenti di sangue rosso vivo, a volte rosate ma attaccate alle feci come colla sembra muco ma nn ne ho la certezza.

precedentemente a questi episodi avevo prurito anale e punture di spilli in zona anale e successivamente anche contrazioni involantarie dell ano che ora stranamente non ho piu cosi frequentemente come prima.

Ho effettuato a febbraio un controllo per constatare la.
presenza di emorroidi e mi sono state riscontrate tramite procedura manuale delle emorroidi e in seguito a cura con arvenum 500 e aesculus non ho riscontrato miglioramenti evidenti ma da due settimane ad oggi ho avuto doloretti simili a crampi e tensione al livello ipocondrio sx livello ombellico e a volte sento come un bruciore che mi abbassa di parecchio l'umore generale allorchè ho deciso di prendere antinfiammatori.
per due giorni nn ho avuto grossi dolori quasi impercettibile ma poi è ricominciato il tutto.

avevo prenotato una colonscopia ma sono sospese fino al 3 maggio cosi nell attesa ho deciso insieme al.
mio medico curante di effettuare un emocromo, calprotectina fecale, ves, proteina c reattiva e sangue occulto e questi sono i risultati

PROTEINA C REATTIVA QUANTIZZ.
: 0, 2 mg/l (fino a 6)

SANGUE OCCULTO NELLE FECI: Presente +++
-- ESAME EMOCROMOCITOMETRICO --------------------------------------------------
GLOBULI ROSSI (G.
R.) : 4, 68 /mmc (4.2-5.
5 mil)
GLOBULI BIANCHI (G.
B.) : 5, 88 /mmc (4.0-11.
0mil)
EMOGLOBINA (Hb) : 14, 8 g/dl (12 - 18)
EMATOCRITO (Ht) : 41, 5 % (37 - 52)
MCV: 88, 7 fl (80 - 99)
MCH: *31, 6 pg (26 - 31)
MCHC: 35, 7 % (31 - 36)
Vg: * * * * % (0.8 - 1.2)
NEUTROFILI: 55 % (40 - 74)
EOSINOFILI: 1 % (0 - 8)
BASOFILI: 0, 5 % (0 - 1.5)
LINFOCITI: 36, 4 % (20 - 48)
MONOCITI: 7, 1 % (3 - 11)
CONTEGGIO PIASTRINE: 204 (150-450)
NOTE:
DIFF PLT RBC WBC/Baso
VES: 3 mm/h (2-12)
CALPROTECTINA FECALE: 40 mg/kg
Negativo < 40
vorrei sapere nell attesa di eseguire una colonscopia, che a tutt oggi sembra quasi una chimera anche a pagamento, da questi valori come dice il mio medico se ci fosse un cancro i valori ematici non dovrebbero essere così e se ci fosse un infezione o infiammazione, proctite o rettocolite, si dovrebbero vedere dai valori della calprotectina e dalla ves giusto?
e oltretutto perche il sangue non cenna mai a smettere di essere presente anche se fossero emorroidi?
potrebbe essere un polipo o diverticolite?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, si può essere un polipo o dei diverticoli, tra le varie ipotesi, l'emocromo non dimostra un'anemizzazione, ma il sangue occulto ovviamente ci porta a consigliarle una colonscopia appena le sarà possibile e se completamente negativa anche una gastroscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie dottore volevo sottolineare che ho un ernia iatale da scivolamento diagnosticata sei anni fa da gastroscopia e nn l'ho piu ripetuta perchè dimagrendo cn lo sport la situazione era migliorata tanto da non prendere piu farmaci fino ad un anno fa quando cn gli infortuni del podista ho dovuto rallentare sia come allenamento sia come prestazione mettendo qualche chilo in piu che ha avuto i suoi effetti negativi anche nel peggioramento dei sintomi gastrici oltre che nello sport.
fino a qualche mese fa prendevo il gaviscon e forse ho esagerato a prenderlo, poi tutto ad un tratto stranamente nn ho piu rigurgiti o problemi di digestione quando corro..diciamo che ho sospeso l assunzione di peperoncino che mi piaceva un sacco.lei pensa potrebbe dipendere anche dallo.stomaco?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, potrebbe dipendere dallo stomaco.
Saluti