Dolore anale- senso di pesantezza all'ano

Buonasera
Sono una ragazza di 22 anni e da 3 giorni circa sento un dolore interno all'ano, come un senso di pesantezza.
Via via si è fatto sempre più intenso e peggiora molto dopo aver defecato e stando seduta o distesa (in posizioni che scaricano comunque il peso del corpo su quella zona).

Non noto sanguinamenti o perdite mucose.
È possibile che ultimamente sia leggermente stitica.

In passato ho sofferto di ragadi anali, diagnosticate attraverso visita proctologica.

Volevo sapere se, sulla base di questi sintomi, potrebbe essersi ripresentato lo stesso problema e se ci sono pomate da banco che posso utilizzare o se ci sono accorgimenti che posso prendere perché la situazione non peggiori.

Ringraziando in anticipo
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo potrebbe essere ancora quello ma anche altro ad esempio malattia emorroidaria. Credo vada visitata prima di un programma terapeutico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it