Sospetto colon irritabile

Lo scorso anno ho avuto il virus intestinale curato con la terapia del medico di famiglia.
Da allora però ho sempre avuto problemi di digestione, coliche gassose, aerofagia, sensazione di gonfiore addominale e spesso dolori prima e durante la defacazione.
Da un paio di mesi sto evitando cibi grassi, fritture, latte e derivati ma con scarsi risultati perché alcuni giorni non ho disturbi mentre altri giorni si ripresentano.
Non ho perdita di peso ne problemi di appetito, tengo a precisare però che sono un sogetto ansiosio, nervoso e abbastanza ipocondriaco.
Prima del Covid-19 avevo prenotato svariati esami ma sono riuscito a fare solo quello per la celiachia che è risultato negativo.
Chiedo cortesemente un vostro parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrebbe essere intestino irritabile o una lieve disbiosi intestinale.
Occorre parlarne con un gastroenterologo per una visita diretta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva