Feci caprine alternate a feci morbide/molli

Buonasera a tutti, sono sempre io il ragazzo di 20 anni che ormai, spesso, faccio frequenti consulti qui sul sito.
In questi ultimi giorni quando vado a defecare mi escono feci cosiddette "caprine" e certe volte risulta anche un po' dura da espellere... mentre giorni fa andavo a defecare un po' "molle", ma quando vado a pulirmi non mi risulta che ci siano tracce di sangue né sulla carta igienica né sul water...forse tranne oggi che sulla carta igienica...oltre al classico color marrone intravedo una piccola striscia di (sangue??
! )...ma io ho subito paragonato al colore delle fragole che ho mangiato ieri... e spero sia quella la causa...poiché sul water ho guardato e non c'era nessuna traccia di sangue... Mi è stato diagnosticato che io nel mese di dicembre soffrivo di colon irritabile...ma ormai è da un mese/due che non avverto né crampi né dolori all' addome né dolori al retto nulla di che...forse alcune volte ma poche sento leggermente un prurito all ano.
Concludendo... cosa potrebbe essere??
Un presunto segnale di un tumore al retto?
Al colon??
Poiché sono andato a pesarmi anche prima e sto aumentando ma di poco di peso...poiché sono alto 1.71 da 67 kg sono adesso a 70kg... mangio normalmente... ma non capisco cosa potrebbe indurmi a defecare così... sono preoccupato...grazie per eventuali risposte che mi darete.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile amplificato da intensa ansia.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia