Problema con pentacol

Salve io non riesco a mandare giu la pillola di pentacol 800... ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco in alcun modo... volevo sapere se esistono compresse piu piccole o alternative...
Mi sono state scritte per la cura di una colite.

Se esistono delle alternative potreste indicarmele?...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No purtroppo la mesalazina per os è in quel formato, la metta in fondo alla gola e beva un bicchiere d'acqua, vedrà che riuscirà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve, grazie per la risposta.. e se la spezzassi in 2? Nel foglietto illustrativo di pentasa 500 ho letto che è possibile e ha lo stesso principio.. non penso si rischia la salute se si spezza in 2..
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, ma mi creda faccia come le ho detto, la ponga sulla base della lingua e beva un bicchiere d’acqua e vedrà che riuscirà.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ci proverò.. ma ho visto che esiste il generico in capsule ove si può aprire e mettere in acqua non sarebbe la stessa cosa? L’importante è non masticare i granuli a quanto ho capito.
anche il generico dovrebbe agire su tutto il colon o sbaglio?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si l’importante che sia lo stesso dosaggio e la capsula va ingerita, non aprirla e mandare giù il contenuto.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile dottore aveva ragione, avevo solo un blocco psicologico ora riesco ad ingoiare pentasa tranquillamente senza problemi, la ringranzio ancora per tutto!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Mi fa piacere ciò che mi dice.
Prego ed auguri