Emorroidi ricorrenti

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e da un anno ormai ogni tanto mi si presentano le emorroidi, ho cominciato ad assumere più fibre e praticare sport.
Essendo però uno studente universitario necessito di stare lunghi periodi seduto e ho notato infatti che lo stare seduti accentua notevolmente il problema.
Ma in questo mese soltanto si è aggravato e mi si sono presentate 3 volte a distanza di una settimana e mezza dall’altra, sono interne e indolori e l’unico sintomo che si presenta è il sangue vivo che si vede sulla carta dopo la defecazione, tale sintomo guarisce dopo uno / due giorni.
Non soffro di stipsi e vado regolarmente in bagno ogni giorno.

Ho utilizzato il Ruscoroid, che allieva sicuramente i sintomi ma non risolve il problema del tutto, quindi gentili dottori volevo chiedervi se aveste un consiglio da darmi e magari se possibile di dare un parere.

Inoltre sono andato dal mio medico di base e mi ha solamente riferito di far attenzione a ciò che mangio e di svolgere attività fisica.

Volevo inoltre chiedervi se è normale avere già a 19anni la malattia emorroidaria e se c’è qualche modo per risolvere una volta per tutte tale problema senza ricorrere alla operazione.

Vi ringrazio per il vostro tempo e per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile anche a 19 anni. Esistono diverse soluzioni terapeutiche prima di considerare la chirurgia, io partirei da una visita proctologica per scegliere la piu' adatta a lei.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta,
potrebbe per caso riferire tali soluzioni terapeutiche?
Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farmaci, dieta, terapie ambulatoriali quali scleroterapia, legature elastiche e tecniche piu' complesse, thd, help ad esempio.