Feci dure e grossi con lieve sanguinamento

Buongiorno dottori sono un uomo di 48 anni 183 cm x 85 kg espongo il mio problema premettendo che da sempre mi scarico ogni 2-3 giorni ultimamente però negli ultimi 15/20 giorni avverto non quotidianamente dei dolori al basso ventre abbastanza fastidiosi (che migliorano quando riesco a fare aria) e quando mi scarico le feci sono dure e di grosse dimensioni faticando non poco ad espellere, alcune volte esaminandole dopo l evacuazione ho notato del sangue (non tanto) sulla superficie delle feci (solo in un punto) premetto che durante l evacuazione in quanto dure e grosse al passaggio sentivo come una sensazione di sfregamento e un Po di dolore, ultimamente bevo molto meno non arrivo al litro al giorno di acqua e faccio una vita abbastanza sedentaria, mangiando poca o niente frutta e verdura.
In conclusione vorrei sapere se secondo voi queste tracce di sangue sono da imputare alla grossezza e secchezza delle feci o qualcos'altro...grazie del tempo dedicatomi porgo distinti saluti...Giacomo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Le feci dure possono determinare un sanguinamento emorroidario durante lo sforzo defecatorio. Più liquidi, movimento e frutta e verdura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)