Striature di sangue sulle feci

Salve, vi spiego in breve! Premetto che alterno periodi di normalissimo transito a periodi di stitichezza non cronica che riesco a risolvere qualche qualche tavoletta alle erbe che favoriscono il transito! La scorsa estate la mattina prima di andare a lavoro dopo la defecazione ho notato sulle feci una leggera striatura di sangue rosso però parlando con qualcuno mi era stato detto che probabilmente era dovuto allo sforzo e quindi qualche piccola ragade, poi nessun più fastidio! Ora a distanza di un anno mi si è ripresentato il problema un mese fa circa di nuovo dopo un po'di sforza perché le feci erano un po' dure (non mangio nessuna verdura...) Sul primo pezzo di feci due striature di sangue e sul resto delle feci nulla assolutamente nella norma anche il colore... poi mi hanno dato delle supposte emollienti e cicatrizzanti ne ho applicato due e fino a stamattina era tutto rientrato nella norma... stamattina ho dovuto andare in bagno di nuovo un po'di spinta per defecare e sul primo pezzo di feci ho potuto notare qualche striscia di sangue sempre rosso e nel resto delle feci no... ora vorrei sapere se è possibile che ciò sia dovuto ad una piccola ragade che quando mi sforzo si apre oppure devo preoccuparmi... PS ad ottobre ho fatto un'ecografia all'addome ed era tutto normale a parte un po' di gonfiore intestinale che ho curato con dei fermenti e due piccolissimi polpetti alla colecisti che erano quasi impercettibili per i quali la dottoressa mi ha prescritto ursobil.
Attendo un riscontro grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) verosimilmente sangue di origine emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
2) per i polipi alla colecisti l'acido ursodessossicolico non ha alcuna utilità.
3) consumi frutta e verdura ed il sangue fecale scomparirà come per magia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille anche perché se si verifica saltuariamente dopo un po'di sforzo e non avendo altri sintomi è quasi del tutto possibile escludere cause più gravi giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo.