Sanguinamento anale e stipsi

Salve dottori.

Sono sempre stata stitica sin dalla nascita e diciamo che ci ho fatto l’abitudine.
Il problema è che da due mesi la stitichezza sta peggiorando, sto addirittura iniziando ad aver paura di andare a defecare.
Ogni volta che vado a defecare è peggio che partorire, provo forti dolori e fatico troppo a defecare.
Dopo l’atto mi sento meglio però dopo una mezz’oretta inizio ad avere dolore anale e certe volte un prurito fortissimo.
Sto vivendo così da due mesi ma la cosa che mi ha fatto veramente preoccupare è che stasera ho trovato sangue rosso vivo sulla carta igienica e sinceramente ho molta paura.
Scrivendo i sintomi su internet mi porta che potrebbero essere ragadi ma non saprei.
Con un lassativo potrei risolvere la cosa?
O dovrei fare una visita?
(Anche se sinceramente le visite proctologiche mi mettono ansia) Cosa mi consigliate?
Grazie mille dottori.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente metta da parte l’ansia e si sottoponga ad una visita proctologica. Il sospetto della ragade è verosimile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/