Stimolo alvo mattutino

Buon giorno ringrazio anticipatamente chi prenderà in carico il mio consulto.

Dà tempo ho l'abitudine di andare al bagno per evacuare al mattino, più che abitudine è un'esigenza.

Ultimamente per via del lavoro ho provato a posticipare l'evacuazione alla sera a volte è fattibile a volte meno perchè questo mi dà una sensazione di pesantezza, questa sensazione è da considerarsi la patologia chiamata TENESMO?

Soffro di patologia emorroidaria (attualmente seguito dallo specialista) con presenza di marisca ed emorroidi interne di 2 /3 grado che prolassano all'evacuazione o dopo uno sforzo lungo e prolungato, queste una volta che escono mi provocano dolore e stimolo è normale?

Le feci ultimamente ho notato che sono molto lunghe e con la consistenza tipo dentifricio ma è normale?
Perchè con tutti questi sintomi mi sto preoccupando.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene! Andare in bagno la mattina è normale, possiamo definirlo fisiologico, trattenersi può innescare una serie di disturbi simili a quelli che riferisce.
Utile una visita colonproctologica per chiarire il tutto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce.
A breve effettuerò una visita di controllo.
Diciamo che al mattino lo stimolo è più intenso,una volta emessa qualche flautolenza diminuisce,la frequenza delle evacuazioni è 1volta al giorno.
Un'ultima domanda...premetto che sono un soggetto molto ansioso anzi moltissimo,ogni volta che mi siedo sul wc dopo l'evacuazione controllo in modo maniacale le feci...forma,colore consistenza.
Può in qualche modo lo stato ansioso incidere in modo marginale sull'intestino?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No! Agisce in modo "preponderante".
Oltre la visita che le ho suggerito, potrebbe essere necessario, nel suo caso per risolvere il problema, un supporto psicologico
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.D'Oriano,venerdì ho effettuato visita proctologica dal medico che mi segue.
Dalla proctoscopia ha notato,mucosa rosea,non presenza di sangue,emorroidi di 2 e 3 grado tendenti al prolasso congeste ma non sanguinanti,non presenza di feci.
Mi sono un pochino più tranquillizzato la paura di avere qualcosa di anomalo a livello anale mi faceva passare le giornate con una sensazione come di fastidio.
Le porgo due domande,stamattina appena sveglio vado al bagno come di consueto,feci formate grosse e lunghe.
Poi dopo aver pranzato sento la sensazione di ritornare al bagno dove l'evacuazione è di feci formate ma più morbide rispetto alla prima e di quantità superiore.
Due volte in una mattina può accadere?
Ho pensato che sia dovuto al fatto che ieri visto che ero fuori non sono andato.
Quando è il caso di fare una colonscopia?
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene adesso ha una diagnosi!
Certo! può succedere.
Mai nei casi come il suo.
Prego.