Escrescenza in zona perianale

Buongiorno dottori, ho una domanda da porvi...
Non sapevo se mettere la domanda in dermatologia, proctologia o ginecologia.

Spero di averla messa nella sezione giusta!
Praticamente da due annetti più o meno, mi sono accorta di avere una piccola escrescenza nella zona perianale (non so se c’era anche prima) è come un pezzettino di carne che toccandolo non mi ha mai dato fastidio e non me lo da tutt’ora...
Negli ultimi mesi però mi sembra si sia un pochettino ingrandita questa escrescenza, non so però se è una sensazione e in realtà è sempre uguale... toccandola e schiacciandola è molto morbida, non mi fa male e non sento nemmeno esserci qualcosa sotto, nel senso, non mi sembra di sentire sotto una pallina o qualcosa di strano.

Sembra appunto solamente un pezzettino di carne molto morbida crescente...
Non credo sia una ragade e nemmeno una marisca, perché appunto non mi da nessunissimo disturbo e non è un’escrescenza dura.

Non ho mai avuto emorroidi o ragadi, a volte soffro di stitichezza.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Non mi da disturbi ne niente, ma mi da un po’ fastidio l’idea di avere questo pezzettino di carne crescente, ad occhio nudo un pochino si vede.

È il caso di farla vedere da un medico, oppure è una cosa del tutto innocua, che anche con il passare del tempo non crea nessun tipo di problematica?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sembrerebbe una skin tag perianale, è una escrescenze cutanea benigna.
Utile una visita proctologica per comprendere da che cosa ha avuto origine.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno, grazie per la sua gentile risposta!
Skin tag, quindi intende una marisca?
Se cosí fosse è una cosa che va tolta perché può ingrandirsi e dare problemi in futuro, oppure anche se non si toglie rimane sempre così senza ingrandirsi o portare ad altre patologie?
Non credo possa andarmi via del tutto perché come scrivendo credo di averla da anni... non so peró se si è leggermente ingrandita o se è solo una mia impressione.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La skin tag non sempre si modifica come lei ha scritto, in molti.casi rappresenta un esito di processi infiammatori e resta tale per anni.
Va visitata! Avventurarsi in altre generiche ipotesi le servirebbe poco.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio nuovamente, provvederò ad effettuare una visita!
Grazie e saluti.