Cisti pilonidale quiescente

Buongiorno,
Anni fa (oltre 13) mi è stata incisa una cisti pilonidale in suppurazione e successivamente mediata con zaffi.
Da allora non ho più avuto problemi di quella gravità poiché, appena avvertivo la sensazione, trattavo con ittiolo.
Casualmente è capitato nei giorni scorsi dopo sessioni di allenamento di 30 minuti su una cyclette parecchio scomoda e con pantaloni sintetici che mi accorgessi di perdite di sangue al momento dell'igiene dopo la defecazione.
Il sangue proveniva dalla parte sacrococcigea e le perdite seppure limitate (mai arrivate a sporcare l'intimo) sono durate un giorno intero durante il quale portavo anche pantaloni stretti.
Ho sospeso le attività di cyclette e le perdite sono sparite.
Osservando la zona ho visto però dei piccoli buchini che non saprei dire se sono sempre stati li.
Posto che non ho dolore è possibile che la perdita di sangue sia indipendente da una riattivazione della cisti?
Al momento non ho preso in considerazione l'intervento a causa della sua pesantezza.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile. Credo vada innanzitutto visitata per confermare la diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Al momento non ho più alcun tipo di perdita ematica né di altro materiale né tanto meno la "sensazione" di cisti in riattivazione.
Starò tranquilla qualche tempo tenendo monitorata la situazione per poi eventualmente ricorrere allo specialista.
Mi ero preoccupata poichè tutti consigliano l'intervento che, nel mio caso, era stato lasciato in standby in attesa di evoluzioni future che, nel corso di questi ultimi 13 anni non mi hanno mai riportato alle condizioni del primo (ed unico) ascesso.