Polipi infiammatori o altro??

Buonasera Dottore avrei delle domande da porvi riguardo delle cose a cui non trovo risposta
Per polipi iperplastici, infiammatori, giovanili, le colonscopie di sorveglianza non servono e bisogna farle attenendosi alle linee di guida di chi non ha polipi?

Con un anoscopia si identifica un polipo a 11cm?

Il polipo giovanile si forma anche su ano?

Grazie mille per le risposte!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto.
No, 11 cm è difficile da raggiungere con un'anoscopia.
No
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!Perciò se un ragazzo di 20 anni li vengono trovate uno di queste cose sul ano la Colonscopia la deve fare seguendo le linee di guida ma a partire dai 50 anni? Un 20enne senza ereditarietà famigliare di malattie croniche intestinali,tumori e polipi può avere già dei polipi adenomatosi?....perciò L anoscopia può solamente trovare un polipo a 10cm?Se una persona riscontra un puntino rosso tipo macchia quindi impercettibile ma con la torcia e focalizzando bene la vista è non ha mai mangiato alimenti Rossi può essere sanfue?
Se un proctologo ha riscontrato una polipetto sotto la linea dentata ma non era sicuro se poteva far parte di mucosa prolassata e poi andando da un altro proctologo mi ha detto che non c’era nulla tramite anoscopia posso stare tranquillo o devo farmi rivisitare?La ringrazio in anticipo per la sua pazienza ma sono un ragazzo molto ansioso, le auguro buon fine settimana
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa star tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Io ho fatto solo anoscopia è sangue occulto nelle feci su un campione con esito negativo corre avere una sua conferma sul fatto che non devo più fare ulteriori esami diagnostici fino a quando bisognerà farli come screening a 50 anni