Sangue nelle feci

Buona sera,
scrivo questo messaggio per chiedere un consulto relativo a del sangue che ho trovato nelle feci.
Trattasi di una singola striatura (non "inserita", se così si può dire, nelle feci) di lunghezza non superiore al centimetro e mezzo.
Per curiosità ho passato un cotton fioc sulle feci e ho notato che il sangue aveva la consistenza del muco, come se fosse unito a quest'ultimo.
Il colore del sangue era rosso porpora (non particolarmente acceso).
Aggiungo che negli ultimi mesi ho probabilmente sofferto di emorroidi interne.
Dico probabilmente poichè il medico per via telefonica dati i sintomi (pesantezza e fastidio nella zona dell'ano e per un paio di casi piccole striature di sangue rosso vivo sulla carta igienica) ha dedotto che soffrissi per l'appunto di emorroidi interne.
Inoltre, avevo già scritto in messaggio qui sul sito qualche settimana addietro per chiedere un consulto in quanto ho constato gonfiore al colon discendente (riesco a palparlo per tutta la sua lunghezza) accompagnato da precedente e generalizzato gonfiore nella zona addominale.
Per tale gonfiore (a volte più intenso, a volte meno tanto che il colon è difficilmente percettibile) è stata ipotizzata come possibile causa lo stress, che ora non manca effettivamente essendo io prossimo all'esame di maturità.
Ammetto di aver spesso palpeggiato, anche con insistenza, tale zona per cercare di capire di che entità fosse il gonfiore.
So di non aver compiuto un'azione molto consona, ma la situazione mi ha fatto diventare un po' paranoico.
Non so se il gonfiore è collegato, ma mi sembra giusto segnalarlo.
Altri sintomi sono meteorismo e gorgoglii nella zona del ventre, a volte più accentuati altre volte meno (più frequenti quando sono sdraiato).
L'incognita principale è: nota la situazione relativa al virus e la mia condizione fisica devo richiedere una visita presso il mio medico o uno specialista?
Vorrei evitare visite non necessarie.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
P.
S.: la consistenza delle feci è sempre morbida, evacuo regolarmente almeno una volta al giorno e le emorroidi si sono presentate due mesi fa circa.
Sono poi scomparse 2/3 settimane fa per poi ricomparire negli ultimi giorni.
Ho praticato una vita abbastanza sedentaria, soprattutto nelle prime settimane di quarantena.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una vista proctologica, senza urgenza. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it