Feci di forma diversa

buongiorno
da ormai 3 settimane, dopo un periodo di sedentarieta' e alimentazione non propriamente idonea causate dal lock down, soffro di un dolore, principalmente al basso ventre sinistro, non è sempre continuo e con la stessa intensita'.
In piu sto osservando che non defeco piu come prima, spesso ho feci morbide di forma allungata, cilindriche e di diametro poco piu grande di un dito, all'inizio del problema avevo proprio difficolta' a defecare e avevo pochissime feci a piccoli pezzi ma sempre morbide, non ho mai avuto feci secche.
Non rilevo sangue o altro.
Ho sensazione di gonfiore/aria e spesso ho flautolenza.
Il mio medico di base tastandomi l'addome ha trovato un impigirimento del colon e mi ha dato delle bustine di lassativo clin 4000 e consigliato probiotici, che gia prendevo da un paio di settimana, enterolactis plus.

Il dolore in questi giorni è meno evidente ma le feci non sono piu grandi come prima.
Sto assumendo anche psyllum gel.

Devo fare analisi del sangue e urine e per il dolore il medico mi ha consigliato, qualora non passasse, un'ecografia addome.

Secondo voi puo' essere solo colon irritato?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Con molta probabilita!
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore perla celere risposta,quindi secondo lei questo cambio di consistenza delle feci capita anche in caso di colon irritabile?perche' leggendo su internet feci sottili esce di tutto..
e poi mi domando come mai pur prendendo un lassativo non abbia mai fatto diarrea.solo feci morbide ma sempre formate come se non facesse effetto.
Secondo lei posso continuare l'assunzione di fibre psyllium?
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La disturbo nuovamente,
Il dolore addominale sembra meno anche se ho sempre l'impressione di essere più gonfio nella parte sinistra bassa del mio addome.Ho ancora tanta flautolenza e le mie feci sono sempre morbide e di diametro quanto un pollice della mano.
Quello che le volevo chiedere non e' tanto la consistenza ma la forma delle feci in questo modo può essere dipesa da colon irritabile?altri sintomi particolari non mi sembra di avere.sangue non ne vedo,ho feci scure ma ultimamente sto mangiando più vegetali .grazie