Informazione anoscopia

Buon giorno dottori, se in un anoscopia si riscontrano die polipi che non sino adenomi ma Benigni senza potenziale evoluzione cancerogena deve fare anche la colonscopia?

Grazie mille in anticipo e una buona domenica.........
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente se le è stato consigliato dal proctologo che li ha tolti o dovrà toglierli direi di sì
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Era una domanda generica cioè io intendevo se si riscontrano polipi fibrosi,infiammatori ,giovanili o iperplastici uno di questi insomma..... è necessario farla con tutto che non sono polipi che si strasformano?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Se è un polipo su ragade solitamente no, ma la natura dei polipi sarebbe bene stabilirla sempre dopo un’asportazione e molti di noi prima di procedere ad un intervento vogliono una mappatura di tutto il colon, poi come prosieguo ovviamente i polipi fibrosi una volta tolti non richiedono il follow up raccomandato Per gli adenomatosi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore,se qualsiasi formazione polipoide si forma sotto la linea dentata quindi sul ano....la colonscopia non serve perché la mucosa anale è differente da quella del colon giusto?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Questo non è completamente vero, perchè possono esistere polipi anali concomitanti a polipi colici, pur avendo caratteristiche diverse. Segua sempre le indicazioni dello specialista che l'ha visitata.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
però gli adenomi non si formano sotto la linea dentata giusto?....mi può dire quali polipi anali possono essere correlati anche a quelli colici e portare a fare una indagine più approfondita ?
Grazie in anticipo dottore
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
L’indagine più appofondita è quello che le ha consigliato il medico che l’ha visitata, il resto già lo abbiamo analizzato.
Saluti