Traduzione risonanza magnetica

Buongiorno, oggi ho ritirato il referto della mia risonanza magnetica all'addome inferiore.
Gentilmente vorrei capire cosa significa ciò che è stato scritto poiché non ho possibilità di andare dal mio medico di base.

Premetto che un anno fa circa sono stato operato di ascesso perianale nella parete sinistra a ore 4 ma da quel giorno ho sempre avuto dolori e bruciori.

Il testo dell'esito dice questo: risulta evidente nelle sequenze pesate in diffusione una piccola area di circa 6mm di diametro antero-posteriore di restrizione del segnale localizzabili a livello della parete laterale sinistra ad ore 3-4 che corrisponde dopo somministrazione mezzo di contrasto a piccola area di captazione dello stesso con modalità a coccarda e con cercine periferico nel contesto della parete del retto.

L'area è localizzabile nella retto alto a circa 12cm dalla rima anale.
Utile eventuale valutazione endoscopica.

Questo è il testo dell'esito del referto.

Cosa significa in parole semplici?
E cosa vuol dire piccola area di captazione dello stesso con modalità a coccarda e con cercine periferico nel contesto della parete del retto?
Può trattarsi di una fistola?
Ma se così fosse non sarebbe scritto tramite fistoloso?

Premetto che sicuramente mi sottoporrò a visite specialistiche però vorrei almeno inizialmente capire cosa c'è scritto e cosa possa significare

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta una irregolarita' del retto la cui natura andra' definita mediante esame endoscopico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo informarla dell'esito della Rettosigmoscopia con endoscopio flessibile. Praticamente per farla breve non sono stati trovati né polipetti, né piccole lesioni. Il referto dice che sono arrivati fino a 35cm dalla rima anale senza trovare irregolarità nel retto.

La mia domanda è: possibile che una risonanza magnetica evidenzi con il mezzo di contrasto questa piccola area a modalità coccarda e con cercine periferico nel contesto della parete del retto alto a circa 12cm dalla rima anale e con una visita endoscopica utilizzo l'endoscopio flessibile non venga trovata nessuna irregolarità di alcun tipo?

È consigliabile secondo lei fare eventualmente altri controlli o fidarmi dell'endoscopio che ha da esito negativo e regolare in tutto?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.
Certo, puo' essere un falso positivo. Puo' fare un'ulteriore verifica per scrupolo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua risposta, volevo gentilmente chiederle se per fare un ulteriore controllo mi conviene effettuare nuovamente una risonanza magnetica pelvica con mezzo di contrasto o la rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile?
Così se dovessi notare qualcosa di strano nelle prossime settimane saprei quale controllo fare.
Grazie per il suo aiuto
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente entrambe. Prego.