Brevi fitte dopo defecazione

Salve, vi scrivo perché ogni tanto (non molto spesso) mi succede che durante la defecazione o subito dopo, avverto delle leggeri fitte alla pancia, come se ci fosse dell'aria, che spariscono dopo qualche secondo e cmq quando mi rimetto in piedi.
Sono piena di aria abbastanza spesso, penso anche perché molto probabilmente sono intollerante al lattosio.

Vorrei sapere se è una cosa normale e può capitare oppure se dovrei preoccuparmi o effettuare delle analisi.
Il mio stato di salute generale è buono, non soffro di nessuna patologia, solo un po' di ansia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Compatibile con una Sindrome dell'intestino irritabile.
Consigliata una visita gastroenterologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com