Polipo canale anale

Buongiorno Gentili Dottori, da esito esame istologico di polipo del canale anale su nodulo emorroidiario, asportato durante di sfinterotomia calibrata, risulta: quadro morfologico compatibile con quanto si osserva nel polipo fibroepiteliale del canale anale.
Si tratta dunque di formazione benigna se non erro?! Giusto?
Inoltre all’esame istologico si osserva formazione polipoide (diametro massimo cm 1, 2) rivestita da epitelio malpighiano caratterizzato da ipercheratosi ortocheratosica, acantosi e papillomatosi.
Il corion è sede di edema, fibrosi e vasi ectasici e congesti.
Potreste darmi per favore delucidazione su questa descrizione?
È il caso di fare approfondimenti? Io al momento non ho più alcun disturbo.
E poi siccome sono positiva da anni ad hpv 16 al collo dell’utero (ho avuto diverse conizzazioni, ma mai condilomi), questo polipo c’entra qualcosa con l’hpv?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tranquilla!
È un polipo "fibroepiteliale"!
Nessuna correlazione con Hpv 16.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.